12 cose che solo l’universitario fuorisede può capire

Che la vita da fuori sede sia fantastica e ricca di nuove possibilità non si mette in dubbio, ma non è sempre tutto rose e fiori…

1) Il tuo menù si riduce rigorosamente ai vari formati di pasta al pesto e tonno in scatola. Non ti sono mai mancate la nonna e la sua cucina come in questa situazione.

2) Iniziare a scordare i volti di amici con cui praticamente sei cresciuto da quanto poco riesci a vederli a causa della tua nuova residenza.

3) Aspettative precedenti al trasferimento: uscire ogni sera, fare festa ed espandere la propria vita sociale. Realtà: le uniche conoscenze che hai fatto riguardano film e serie tv viste su Netflix dal divano di casa.

4) Trovarsi con proprietari di casa squilibrati o vicini psicotici può compromettere seriamente la salute mentale dell’individuo. Come se l’università non lo facesse già abbastanza per conto suo.

5) Nonostante gli iniziali buoni propositi relativi a pulizia della casa e faccende domestiche, il Sottosopra di Stranger Things non ti sembra più tanto incasinato se paragonato al caos in cui vivi adesso.

6) Certo, la famiglia è importante e hai sempre tanta voglia di rivederla e riabbracciarla, ma niente ti manca come il musetto del tuo animale domestico. Questione di priorità.

7) Venire costantemente fermati da turisti in cerca di indicazioni che vi scambiano per qualcuno del posto quando se si è imparato il percorso casa-università è già tanto.

8) Stress e ansia si moltiplicano esponenzialmente non avendo fratelli e sorelle a portata di mano su cui riversarli.

9) Iniziare imprese epiche e lodevoli come l’iscrizione in palestra, andarci un paio di volte in croce e realizzare che la pigra nullafacenza è qualcosa di molto più vicino al tuo stile.

10) Trovarsi a condividere il tetto con dei coinquilini che più che persone risultano veri e propri casi umani o, al contrario, stringere amicizie che, università o meno, sai già che dureranno per tutta la vita.

11) Trovare nella nuova patria qualcuno proveniente dalla madre patria instaura tra voi un legame indissolubile e scatena un patriottismo che non avreste mai pensato di possedere.

12) Poche cose scaldano il cuore (e lo stomaco) come l’arrivo del pacco di cibo da giù, che sia tuo o di un coinquilino. Sensazioni che i più sfortunati non potranno mai capire.

Se l’articolo ti è piaciuto non dimenticare di lasciare un mi piace alla Pagina Facebook, così da rimanere sempre aggiornato sull’attività del blog!

Nicolò Morello